mercoledì 5 gennaio 2011

Bilanci e Buoni Propositi‏

Un altro anno se n'è andato, ed è tempo di bilanci... ma non per tutti!
Io, ad esempio, trovo estremamente noiose quelle persone che si mettono al buio a riflettere su buone azioni e cappelle fatte durante gli ultimi 12 mesi passati, perchè mi sa di persone troppo controllate, che non si lasciano andare... Oh e va bene, al diavolo, sto mentendo! Adoro fare il bilancio di fine anno. Eh sì perchè, stranamente, riesco sempre a dimostrare a me stessa di aver superato limiti e difficoltà.
In pratica, ripensando a gennaio, ho un ricordo di me stile cofanetto di difetti, mentre puntualmente a dicembre ritrovo pregi che mai umano ha nemmeno sperato di avere. E la curva del bilancio finale, neanche a dirlo, sale vertiginosamente verso l'alto, in modo che ogni anno concludo con un soddisfacente attivo. E bravi tutti! Si chiude col botto.
Ma non è finita, speravate eh.
Non c'è inizio d'anno senza la lista dei buoni propositi. Immancabile. Ma sarò breve, quest'anno il buon proposito è trovare un uomo.
Starete pensando che è un desiderio, più che un buon proposito... Ma vi farò cambiare idea!
Trovare un uomo vorrebbe dire accettare tutti i lati del suo carattere e smussare gli angoli del mio, il che implicherebbe per forza un notevole addolcimento della mia persona. Che è notoriamente tutt'altro che dolce. Perciò si tratterebbe non solo di un buon proposito, ma DEL Buon Proposito, con la B e la P maiuscole. Tanta fatica però.... quindi, intanto che aspetto che questa cosa mi caschi dal cielo, per ammazzare il tempo, inizierò a stilare la lista dei difetti che avrò in questo 2011, quei difetti che verranno disattesi e corretti a dicembre. E anche la lista dei pregi che acquisterò. Dopotutto il bilancio positivo bisogna sudarselo, come il surplus in busta paga.

1 commento:

  1. Non ho parole.... ma come fai? sono sempre più coinvolgenti questi tuoi pensieri! E mi stampano sempre un allegro sorriso!!! :D :D :D

    RispondiElimina