martedì 27 settembre 2011

Le canzoni che ci fregano



Anni di lotta per l'emancipazione femminile, pari opportunità uomo / donna, rinnegazione della figura del principe azzurro, pari diritti... e poi? E poi ci facciamo fregare come delle stupide dalle canzoni. Eh sì, le canzoni d'amore, sono una trappola.
Prendiamo, ad esempio, la bellissima Please Forgive me di Bryan Adams.
Noi la ascoltiamo e: "Oooohhhhh, che doooolceeeee, che beeeellooo, quanto ammmmooooreeeeee".
Sicure?
Ora cito testualmente la traduzione del ritornello:
Ti prego perdonami - io non so cosa faccio
Ti prego perdonami - non posso smettere di amarti
Non rifiutarmi - sto sopportando questa pena
Ti prego perdonami - se ho bisogno di te come ne ho
Ti prego credimi - ogni cosa che dico è vera
Ti prego perdonami - Non posso smettere di amarti
... Non vi viene da porvi nessunadomanda?
Ma secondo voi se un uomo si prostra in ginocchio in questa maniera è perchè vi ha bruciato il tacchino o perchè magari vi ha messo le corna con la vostra migliore amica?!
Voglio dire, caro Bryan, se sei qui a chiedere perdono con tanta enfasi come minimo hai fatto qualcosa che se ti fosse stata fatto dalla tua donna non la perdoneresti mai. Mi segui, Bryan? Quindi, dal momento in cui ne hai combinata una davvero grossa, pensi che chiedendo scusa con una canzoncina, seppur dolcissima, ritornerete amanti come prima?
Troppo facile chiedere scusa dopo, bisogna pensarci prima!!

p.s.: caro Bryan, ovviamente niente di personale, ho preso te come esempio ma poteva essere un qualsiasi altro... la tua canzone resta stupenda e anzi se vuoi lasciare un commento al blog e firmarmi il cd fai pure ;)

1 commento:

  1. Ah-ah! Che scema sei!! :-)) Però è vero...soprattutto le canzoni in inglese fregano...perchè non le capisci finchè non ti ci metti sopra seriamente con un vocabolario!

    RispondiElimina